IKIGAI

IKIGAI (生き甲斐) è una parola giapponese

Composta da…

IKI, che significa vita;

KAI, ossia ragione, ma più nello specifico la realizzazione di ciò che una persona si prefigge e che spera.

Semplificando, l’Ikigai è la nostra raison d’être, il senso della nostra vita.

Ognuno ha il proprio Ikigai, anche chi non crede di averne uno, ed è essenzialmente il motivo per cui alzarsi la mattina.

Se pensi di non possedere un Ikigai, è solo perché non lo conosci ancora!

In Giappone si pensa che chiunque possa godere della propria vita, anzi, la ricerca dell’Ikigai è fondamentale perché solo intraprendendola è possibile raggiungere la propria soddisfazione personale. Sembra proprio che l’Ikigai allunghi la vita: addirittura l’isola di Okinawa, dove la filosofia dell’Ikigai è particolarmente sentita, conta un record di centenari molto attivi. Non a caso i suoi abitanti sono i più longevi del mondo!

 

Tuttavia trovare una ragione d’essere non è semplice e implica la capacità di ascoltarsi profondamente e di capire qual è la nostra vera vocazione, al di là della vita di tutti i giorni e degli obblighi che siamo tenuti a rispettare.

Cercare il proprio Ikigai significa anzitutto mettersi in discussione ed allargare la propria zona di comfort. Per fare questo, il percorso potrebbe essere lungo ed impegnativo ma, una volta trovato, il risultato sarà un senso di profondo appagamento.

Secondo la tradizione giapponese, la ricerca dell’Ikigai rappresenta l’intersecarsi di un insieme di fattori che danno equilibrio, senso e lunghezza alla vita.

L’ikigai è rappresentato da 4 cerchi concentrici, ognuno dei quali rappresenta un concetto

Passione

= ciò che ami

Missione

= ciò di cui il mondo ha bisogno

Professione

= ciò per cui puoi essere pagato

Vocazione

= ciò in cui tu sei bravo

ikigai Barbara Garbagnati

Ad esempio: una persona ama stare in mezzo alla natura, arrampicarsi sugli alberi e avere tanti animali da compagnia (PASSIONE). Questa persona è anche molto brava a relazionarsi con gli animali (VOCAZIONE) e, per questo, è diventata veterinario (PROFESSIONE) ed è anche un volontario dell’E.N.P.A. (MISSIONE).

L’ikigai sta proprio nel punto dove i 4 cerchi si incrociano: è il motore che muove tutto e la forza che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.

È un concetto che contempla il benessere della persona a 360° e che mira a raggiungere quello che tutti noi vogliamo: il benessere psicofisico.

E tu, sai qual è il tuo ikigai?

Ricevi subito le 5 email che ti guideranno alla scoperta del tuo ikigai!