0

Nel mio lavoro come Ikigai Coach, mi trovo a parlare con moltissime persone tutte differenti tra loro per età, lavoro ed interessi. Ognuna ha la sua specifica esigenza nel rivolgersi a me: chi vorrebbe migliorare la sua performance sportiva, chi vorrebbe ottenere maggiori risultati nell’ambito lavorativo, chi ancora ricerca una migliore capacità di rapportarsi agli altri.

Sicuramente affronto obiettivi differenti con diversi livelli di motivazione, ma quello che ritrovo in tutte le persone è la volontà di raggiungere un buon livello di benessere generale. Il benessere è proprio quello che va a condizionare il raggiungimento di ogni singolo obiettivo che i miei coachee si pongono.

obiettivo benessereMa cosa significa benessere? Che cos’è realmente?

Inizio con il dire che il termine benessere è costituito dalle due parole ben – essere, e il suo significato è quindi da ricercarsi in ciò che ci fa stare bene, in quello che ci fa essere ciò che vogliamo essere.

Detto questo, poi, il concetto di benessere è altamente soggettivo e ognuno potrà ricercarlo in funzione delle proprie esigenze e dei propri bisogni.

Durante il periodo di lockdown mi sono trovata più volte a ripensare a questo specifico concetto.

Per me il benessere rappresentava la salute e l’avere energie a sufficienza per fare ciò che volevo fare.

raggiungere quello che vuoi fare

Mi trovo ancora in linea con questo concetto di benessere, ma i molti giorni di riflessione che abbiamo avuto a disposizione mi hanno portato a comprendere che, per me, il benessere così inteso è fortemente riduttivo.

Mi sono resa conto che, nel pensare cosa potesse condurmi al mio benessere psicofisico, non avevo mai pensato al concetto del tempo, risorsa che ho sempre dato per scontata.

Risultato?

Se dai per scontato il tempo, ti ritrovi a rincorrerlo costantemente.

Ho deciso quindi che, per me, il benessere significa svegliarmi ogni mattina ed avere salute, energie e tempo per fare ciò che mi appaga fare, per avere la vita che desidero.

benessere - scglie cosa vuoi fare

Bene! Una volta capito cosa significhi per me benessere, è il momento di capire il come.

Ed ecco che ho elaborato le tre tappe fondamentali e di base per raggiungerlo:

Sicuramente rispettare tutte e tre le tappe richiede impegno e costanza, proprio per questo la ragione che ci spinge deve essere forte.

Non è sempre facile trovare la ragione che ci muove e, prendendo spunto dai miei coachee, mi rendo conto che spesso le persone hanno la necessità di avere un punto di riferimento, qualcuno che sappia aiutarli nel raggiungere il proprio benessere. Qualcuno che li prenda per mano e li conduca verso il raggiungimento degli obiettivi.

trova la ragione

E questa consapevolezza è proprio la mia RAGIONE, la mia MOTIVAZIONE per il raggiungimento del benessere. Io voglio avere energie e tempo per poter avere la vita che desidero, perché solo stando bene io posso essere realmente una guida per tutte quelle persone che costantemente decidono di affidarsi a me.

Il benessere coincide con l’EQUILIBRIO, parola e concetto che io adoro.

Grazie all’equilibrio riesco a prendermi cura delle persone con le quali lavoro.

E questa consapevolezza, confermata dai feedback dei miei coachee, mi rende felice e fortifica la mia identità: sono un IKIGAI COACH, sono diventata esattamente quello che volevo essere.

Allenamento aerobicoUn Ikigai Coach sa guidarti nel capire quale sia la tua ragion d’essere, attraverso l’analisi delle 4 aree principali:

  • che cosa ami
  • in che cosa sei bravo
  • di che cosa ha bisogno il mondo
  • per che cosa puoi essere pagato
SCOPRI IL TUO IKIGAI

E per trovare la tua ragion d’essere è indispensabile raggiungere l’equilibrio che si ottiene attraverso le tre A: allenamento, atteggiamento e alimentazione.

Proprio per questo, e per migliorare ciò che posso offrirvi, ho istituito un team di esperti che potrà accompagnarvi nel vostro percorso sia che voi siate atleti, sia che non lo siate.

Se vi ho incuriosito, scrivetemi in privato per una valutazione gratuita di quello che posso fare per voi.

CONTATTAMI

Scrivi un commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: