0

Esercizi per i piedi? Sì, hai letto bene 😉

Spesso non pensiamo all’importanza dei nostri piedi, al perché sono stati creati proprio così e a quanto sia importante prenderci cura di loro.
Pensate che sono una parte fondamentale per noi e per la nostra salute, dato che contengono un quarto del totale delle nostre ossa, legate tra loro da 33 articolazioni, che funzionano grazie all’ausilio di 100 tendini, molti muscoli e legamenti… Tutto questo innervato da innumerevoli nervi e irradiato da diversi vasi sanguigni!

Nella medicina orientale i piedi rappresentano un organo di primaria importanza, poiché da lì parte e arriva l’energia. Grazie all’analisi del piede è possibile quindi conoscere lo stato di salute di una persona.

Possiamo quindi dire che, tenere in salute e in allenamento i nostri piedi, ci permetterà di fare del bene al nostro intero organismo.
Questo è ancora più vero se pensiamo a coloro i quali sui piedi ci corrono. 🙋‍♀️👟🏃‍♀️

L’obiettivo dell’articolo di questa settimana è quello di suggerirvi alcuni semplici esercizi che vi permetteranno di allenare la mobilità e la forza dei vostri piedi.

Vi illustrerò, con brevi video, 6 diversi esercizi per i piedi. Buona visione!

ESERCIZIO 1

Osservate i vostri piedi e valutate oggettivamente il livello di mobilità delle vostre dita.

 

ESERCIZI 2 E 3

Mettetevi in punta di piedi e mantenete questa posizione per 15 secondi circa; ripetete l’esercizio per 3 volte. Poi premete sul pavimento prima con tutte le dita, poi con il solo alluce e infine con tutte le altre 4 dita; ogni pressione deve essere tenuta per circa 15 secondi e la serie ripetuta per 3 volte.

 

ESERCIZI 4 E 5

Raccogliete delle penne da terra con i piedi. Poi piegate un asciugamano utilizzando solo i vostri piedi.

 

ESERCIZIO 6

Mettete un elastico sulla parte alta dei vostri piedi ed esercitate delle pressioni per rinforzare la muscolatura.

 

Sono semplici esercizi che, ripetuti quotidianamente, vi porteranno ad avere dei benefici in termini di stabilità e di equilibrio. Un piede forte dà un giusto supporto anche alle altre articolazioni, quindi staranno meglio anche le vostre caviglie e le vostre ginocchia.
Questi benefici sono per tutti, sportivi e non.

Per tutti coloro i quali svolgono sport e in particolare la corsa, non appena potremo ricominciare a correre, vi accorgerete di avere maggiore forza nella spinta a terra, andando a migliorare anche la vostra fluidità nella falcata.
Per chi poi corre trail, percepirà dei piedi più resistenti e forti che andranno ad aiutare il miglioramento della performance.

Fatemi sapere come si muovono i vostri piedi!

Scrivi un commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: