0

“Sono a dieta ma non dimagrisco. Perché?”

 

Generalmente, le persone che si mettono a dieta pensano che, per perdere peso, sia sufficiente apportare delle limitazioni sull’apporto calorico. Questa idea si rivela spesso sbagliata, perché non tiene in considerazione la nostra psiche.
Il cibo e la mente, infatti, sono strettamente legati tra loro, quindi se mancano la serenità e l’equilibrio interiore, a farne le spese è spesso anche la linea! Ecco perché “Sono a dieta ma non dimagrisco“!

La verità è che spesso noi scegliamo la qualità e la quantità di cibo in funzione del nostro stato d’animo. Proprio così!
Vi è mai capitato alla fine di una brutta giornata, di avere voglia di mangiare le classiche “schifezze”?
Questo accade perché noi associamo al cibo un valore di carattere affettivo. Così facendo, capita quindi che sul cibo scarichiamo le nostre paure, i nostri conflitti e le nostre frustrazioni, generando degli schemi comportamentali nei quali è facile ricadere.
Se vogliamo raggiungere il nostro peso forma ed avere la tranquillità di mantenerlo, dobbiamo necessariamente lavorare anche sulla nostra psiche. Dobbiamo fare in modo di avere la mente come nostra prima alleata.

sono a dieta ma non dimagrisco legame tra cibo e mente

Come stabilire un corretto legame tra cibo e mente?

Prima di tutto impariamo ad ascoltarci. Ognuno di noi ha un dialogo interno, altrimenti detto “ognuno di noi parla con sé stesso”. Questo è un processo talmente insito nella nostra natura che spesso non ce ne rendiamo neanche conto.
Recuperiamo allora la capacità di capire cosa ci stiamo dicendo. Quando abbiamo individuato cosa ci diciamo, facciamo attenzione al come ce lo diciamo.
Un trucco molto efficace è quello di eliminare tutte le frasi negative come “Non ce la farò mai“, “Non sono in grado“, e così via. Impariamo a sostituire queste affermazioni con altre ben più potenzianti. Per esempio sostituiamo il “Non ce la farò mai” con “Con impegno e dedizione posso farcela“. La nostra psiche rappresenta una delle nostre guide, quindi se continueremo a dirci che non ce la facciamo, allora non ce la faremo; al contrario, se ci diremo che possiamo farcela, alla fine raggiungeremo il nostro obiettivo.

Un altro accorgimento è quello di sostituire i “devo” con i “voglio e arricchire il pensiero con il motivo per cui dovrei volere quella cosa. Per esempio, invece di dirmi “DEVO fare la dieta“, mi dirò “VOGLIO fare la dieta per sentirmi meglio“. È importante credere fermamente nella nuova affermazione.

Possiamo anche elaborare delle strategie per poter vedere (nel vero senso della parola) frequentemente le frasi potenzianti che abbiamo scelto, per esempio scrivendole su un foglio da attaccare al frigorifero. Tutte le volte che lo apriremo ripenseremo al nostro obiettivo.
Oltre a questo, possiamo decidere di aiutarci con delle immagini: per esempio attaccando in un punto ben visibile della nostra casa una fotografia che ci ritrae nella forma fisica desiderata.
Non troviamo la foto che ci piace? Prendiamo un’immagine, magari scherzosa, che ci rimandi al motivo per cui vogliamo perdere peso.

Alcune idee?

frasi motivazionali per la dieta - Perche non riesco a dimagrire

E mi raccomando: il vostro mangiare meglio, mangiare sano e mangiare di meno, non deve essere triste o avvilente! Cercate invece di cucinarvi o di fare spuntini anche con dei piccoli accorgimenti che “coccolino” un po’ anche la vostra testa e il vostro spirito.
Usate le spezie, usate il peperoncino e non dimenticatevi che 30 grammi di cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) non hanno mai fatto ingrassare nessuno… anzi!

Seguite il mio BLOG; non smetterò di darvi consigli e suggerimenti per aiutarvi a ritrovare la vostra forma fisica senza tristezza e senza tutti quei “Non posso“, “Devo“, “Rinuncio“.
Siate invece felici delle decisioni che prendete e sostenetele sempre davanti agli altri, e soprattutto davanti allo specchio!

Quelli che vi ho indicato sono solo dei suggerimenti, ognuno di voi troverà il metodo più adatto a sé e saprà trarre da esso il massimo dei vantaggi, per non dover dire più “Sono a dieta ma non dimagrisco!“.

E tu, che strategie adotti per ristabilire un corretto legame tra cibo e mente?
Aspetto il tuo commento qui sotto (in fondo alla pagina) ⬇️

 

One Comment

Scrivi un commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: