ALLENAMENTO

“Mens sana in corpore sano”
– Giovenale

Per allenamento si intende un processo fisiologico di adattamento indotto dalla continua e regolare pratica dell’esercizio fisico, mirante a conferire maggiore forza, capacità di lavoro e resistenza alla fatica (o a conservare lo stato di forma). Si può procedere all’allenamento della rapidità, della forza, della resistenza, della mobilità articolare, come anche abilità coordinative: equilibrio, capacità di differenziazione, orientamento, anticipazione, capacità di adattamento, di reazione e senso del ritmo.
L’allenamento, tuttavia, presenta sempre una notevole dimensione pedagogica che non deve essere mai trascurata.

Un corretto allenamento si intende come il giusto equilibrio tra movimento e riposo.
Partiamo proprio dal concetto di movimento. Studi medici dimostrano l’importanza dell’esercizio fisico. Esso infatti influisce sia sull’aspetto psicologico, che su quello fisico e anche su quello sociale di una persona.

Il movimento è una vera e propria medicina per il nostro corpo perché, unito ad una corretta alimentazione, aiuta la produzione dei giusti livelli ormonali. Sviluppa inoltre il funzionamento del sistema immunitario.
Quando l’attività fisica è moderata, costante e protratta nel tempo, assicura benefici a tutti i nostri organi.
Inoltre l’attività fisica porta alla produzione di endorfine, che hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento del buon umore.
Il carico (stimolo allenante) porta a una variazione dell’equilibrio biochimico dell’organismo. E così, per essere meglio preparato a futuri carichi dello stesso tipo, il corpo reagisce con un adattamento, dal quale risulta un migliore stato funzionale.

L’allenamento porta al potenziamento e miglioramento globale del corpo umano, situazione che aiuta a prevenire e ridurre traumi ed infortuni e raggiungere il proprio equilibrio e benessere anche a livello psichico.

Altrettanto importante, oltre al movimento, è il riposo, che troppo spesso viene poco considerato. Il riposo permette la rigenerazione delle fibre muscolari e la rigenerazione di tutti i nostri organi, dandoci la possibilità di poter agire quotidianamente con costanza e continuità.
Riposare in modo adeguato, sia in tempo che in qualità, è importante tanto quanto mangiare bene, fare esercizio, non bere alcolici e non fumare. Non riposare a sufficienza o nel modo giusto è fonte di nervosismo, malumore, stress, mancanza di energia e il più delle volte, aumento del peso corporeo.

Servizi offerti

Analisi dello stile di vita

Supporto all’inizio dell’attività fisica

Testimonianze

Da un anno esatto sono seguito dalla mental Coach Barbara Garbagnati in un progetto molto ambizioso che coltivavo già da tempo. Ero arrivato ad un punto semi morto in cui non riuscivo a veder miglioramenti. Mi allenavo tanto ma i risultati erano scadenti. Già dalla prima seduta di Coaching mi sono trovato in sintonia con lei, perché ho subito toccato con mano la sua empatia, la sua professionalità, ho potuto aprirmi a lei e, passo passo, disquisire ciò che mi impediva di raggiungere i risultati sperati. Abbiamo fatto tanta strada insieme, l’anno è stato faticoso e pieno di esperienze, pieno di lezioni… Ad oggi sento di conoscermi meglio e di affrontare meglio le situazioni quotidiane, siano positive o negative. Questo perché? Barbara ha sempre voluto che io trovassi le MIE risposte alle mie domande. In che modo? Facendomi ragionare, facendomi usare la MIA testa. Ed è proprio qui il punto forte: poter arrivare con il proprio intelletto alle soluzioni. Di sicuro le sarò sempre riconoscente. E adesso, avanti ché abbiamo ancora tanto lavoro da fare!

Michele BrugnattiRunner

Sono Lorenzo Ferrari, portiere della Robur Siena. Quest'anno ho iniziato il mio percorso con Sport Power Mind e mi sto trovando molto bene. Ho scoperto che allenare la mente è fondamentale per poter rendere al massimo, e grazie all'aiuto della mia Mental Coach Barbara mi sento migliorare ogni giorno, non solo in campo ma anche nel gestire le situazioni personali extra campo. Sono felice di aver intrapreso questa collaborazione e consiglio a tutti di pensare seriamente a valutare questa possibilità!

Lorenzo FerrariPortiere della Robur Siena

Ho fatto un percorso di coaching con Barbara Garbagnati, che ringrazio tantissimo perché mi sta aiutando con delle tecniche ad essere più sicuro di me in campo, ma anche nella vita. In futuro voglio continuare il mio percorso di crescita e lo consiglio a chiunque voglia mettersi in gioco nello sport e voglia di più dalla vita.

Steven FamurewaGiocatore di basket